Unione Europea
Finanziato dal programma IMCAP dell'Unione europea
Le opinioni espresse nel presente sito sono quelle dell'autore che ne assume la responsabilità esclusiva. La Commissione non è responsabile dell'eventuale uso delle informazioni in esso contenute.

Agrinet Young

Agrinet Young è la parte radiofonica del progetto generale “Agrinet, la rete della sostenibilità” per parlare ai giovani attraverso le voci dei giovani universitari.  Il punto di partenza sono sempre gli obiettivi della Politica Agricola Comunitaria, letti e raccontati attraverso le voci dei giovani volontari di RADUNI, l’associazione cha raccoglie più di 200 soci e 33 radio universitarie.

Il progetto prevede 12 puntate che vi fanno immergere nel mondo dell’agricoltura, delle innovazioni tecnologiche ad essa correlate. L’obiettivo è quello di raccontare le storie di agricoltori, allevatori e cittadini italiani che vivono quotidianamente a contatto con la natura, con un occhio sempre attento agli obiettivi PAC: garantire un reddito equo agli agricoltori, aumentare la competitività, migliorare la posizione degli agricoltori nella filiera alimentare, agire per contrastare i cambiamenti climatici, tutelare l’ambiente, salvaguardare il paesaggio e la biodiversità, sostenere il ricambio generazionale, sviluppare aree rurali dinamiche, proteggere la qualità dell’alimentazione e della salute, promuovere le conoscenze e l’innovazione.

Le radio web che hanno partecipato: Radio Unitus, Radiophonica, Radio Zammù, Radio IULM, Radio 6023, uRadio, CUBE Radio, Unica Radio, UMG Web Radio, RadiorEvolution, Radio Sapienza.

Agrinet Young è il frutto del lavoro delle radio universitarie RadUni e dello stretto legame che hanno con gli studenti universitari e i loro territori di riferimento. In ogni puntata vengono raccontate le storie di studenti e giovani imprenditori a contatto con la sostenibilità alimentare e dell’ambiente. Inoltre, in ogni episodio, dalla durata di 20 minuti, viene introdotto un argomento della Politica Agricola Comune partendo da notizie di attualità. Attraverso un approfondimento specifico sulla PAC e ad una serie di interviste a studenti e giovani imprenditori viene analizzato l’impatto che l’agricoltura ha sulla nostra quotidianità. Agrinet Young è il racconto di esperienze positive che sono uno stimolo per migliorare il proprio stile di vita. La PAC, allo stesso modo, è quello strumento che rende tutti i cittadini UE consapevoli dell’ambiente nel quale vivono ogni giorno. Attraverso Agrinet Young questa consapevolezza è raccontata attraverso la radio.

Mettiti alla prova con il QUIZ sulla PAC