L’agricoltura, la sostenibilità, la sana alimentazione., l’attenzione all’ambiente e ai cambiamenti climatici sono il cuore del progetto AGRINET per sensibilizzare la collettività sui temi della Politica Agricola Comunitaria.
La politica agricola comune (PAC) è una delle politiche più importanti dell’Unione Europea, dato il legame molto stretto tra agricoltura e società e tra l’Europa e i suoi agricoltori. Anche in Italia è un settore fondamentale per l’economia e rappresenta una fonte importante di occupazione e sviluppo per molte regioni del paese.
L’Unione Europea, attraverso la PAC, definisce le linee guida per il settore agricolo dei paesi membri e fornisce anche finanziamenti ai produttori agricoli per sostenere le attività di investimento, innovazione e sviluppo sostenibile delle imprese agricole. Istituita nel 1957, la PAC è stata riformata diverse volte nel corso degli anni per adeguarsi alle esigenze del settore agricolo e alle sfide dell’ambiente in continua evoluzione.
Tra i suoi obiettivi fondamentali ci sono quelli di sostenere gli agricoltori nel migliorare la produzione agricola, preservare le aree e i paesaggi naturali, mantenere in vita l’economia rurale e aiutare ad affrontare il cambiamento climatico e la gestione sostenibile delle risorse naturali.
La PAC fornisce sostegno finanziario agli agricoltori attraverso diverse misure, tra cui i pagamenti diretti, gli aiuti per investimenti e la promozione dei prodotti agricoli. Inoltre, la PAC promuove l’adozione di pratiche agricole sostenibili e il finanziamento a progetti di conservazione della biodiversità, oltre che giocare un ruolo importante nella sicurezza alimentare.
Il progetto raccoglie storie di imprenditrici e imprenditori agricoli da tutta Italia con l’obiettivo di:
– ridurre il divario tra italiani ed europei circa i principi chiave della PAC, fornendo informazioni anche sulle opportunità messe a disposizione dall’Europa;
– raccontare le attuali sfide di una agricoltura sempre più tecnologica;
– promuovere un dibattito con le giovani generazioni per essere più consapevoli circa uno stile di vita sostenibile.
Edizioni del progetto:
.2024/2025: con AGRINET4WOMEN, un progetto di comunicazione nazionale e regionale cross-mediale focalizzato sulla nuova PAC (Politica Agricola Comune) in Italia per donne e madri agricoltrici. (G.A. NR.101172497)
.2023/2024 con AGRINET4EDUCATION, un progetto didattico e di comunicazione nazionale e regionale cross-mediale sulla nuova PAC (Politica Agricola Comune) in Italia. (G.A. NR.101122178)
.2022/2023 con AGRINET4EDUCATION, un progetto di comunicazione e didattico nazionale e regionale cross-mediale sulla nuova PAC (Politica Agricola Comune) in Italia. (G.A. NR.101080055)
.2021/2002 con AGRINET, la rete per la diffusione dei contenuti della Politica Agricola Comunitaria basata sull’innovazione” (G.A. NR.101036238).
Il progetto raccoglie anche il materiale prodotto nelle 3 edizioni di “New Farmers: un viaggio tra i nuovi agricoltori“, un format televisivo sempre finanziato dal programma IMCAP dell’Unione Europea (edizioni 2016/2017/2018/2019) da cui tutto è partito nel 2016.
Questo ha permesso di arricchire il sito di pagine multimediali che propongono un ricco patrimonio documentale consultabile liberamente, così strutturato: