Unione Europea
Cofinanziato dall'Unione europea
Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.

Agrinet4Edu 2023/2024

AGRINET4EDUCATION: Il futuro in campo è un programma televisivo di 10 puntate in onda su TV2000 e sulla rete nazionale delle emittenti regionali Corallo, in particolare Tele Liguria Sud, TV Libera, TV Prato, Tele Belluno Dolomiti, Tele Dehon, TSTV Benevento, Tele Radio Pace.

Consiste in un format di circa 25 minuti l’uno, con l’alternanza tra il reportage dai campi e la divulgazione di aspetti più strettamente scientifici orientati alla sostenibilità,  legati soprattutto ai 10 OBIETTIVI della PAC .

Il programma, condotto da Francesca Magnoni giornalista del gruppo ICARO di Rimini, si avvale della consulenza tecnico-scientifica dell’Associazione Nazionale Confagricoltura IUAV Università di Venezia.

Le puntate prevedono anche una rubrica finale per i più piccini curata dalle 7 emittenti del Circuito Corallo che portano i contenuti di “SEMINA LA PAC” (il toolkit multimediale composto da strumenti didattici strutturati in modalità blog, insieme ai 9 video LE AVVENTURE DI PACO e al fumetto UN VAIGGIO INASPETTATO per fornire agli insegnanti una serie di contenuti didattici da utilizzare in classe con gli alunni per esplorare i temi della PAC. nelle scuole primarie per sensibilizzare i cittadini di domani ai delicati temi della sostenibilità ambientale.

AGRINET4EDUCATION. Storie di sostenibilità è un programma radiofonico in 10 puntate in onda sulla rete di web radio universitarie RadUni e la rete di emittenti regionali Corallo.

Consiste in un format che dà voce ai giovani studenti di varie radio universitarie italiane per raccontare esperienze di produzione agricola e di consumo sostenibile sui temi della sostenibilità sempre con riferimento ai 10 OBIETTIVI della PAC.

In ogni puntata le diverse redazioni giornalistiche si alternano da diverse regioni d’Italia per raccontare i temi della PAC con lo sguardo dei giovani studenti, intervistando agricoltori, esperti di settore e ricercatori, oltre che altri studenti. Al programma collaborano Radio Icaro e le radio Universitarie del circuito Raduni.

SEMINA LA PAC: video racconti presso alcune scuole primarie italiane con il contributo delle televisioni del Circuito Corallo sui temi della PAC.
Eventi speciali e workshop per bambini al Cartoon Club Festival edizione 2024 che si tiene ogni anno a Rimini nel mese di luglio.

Mettiti alla prova con il QUIZ sulla PAC