Oggi sempre più l’agricoltura rappresenta una sfida dove antiche e solide tradizioni vengono rivisitate e affiancate da nuove idee, con protagonisti soprattutto i giovani. Per questo visitiamo Capua, in provincia di Caserta, per conoscere Niccolò Pasca di Magliano che con la famiglia porta avanti un’azienda agricola con oltre 300 anni di storia. Ci troviamo nella Piana del Volturno, un territorio di origine alluvionale costituito in prevalenza dalla bonifica completata nella prima metà del ventesimo secolo, e Niccolò porta avanti un’azienda prevalentemente frutticola ma che ha saputo adattarsi ai mutamenti del settore con una offerta diversificata e innovativa.
Chi è Niccolò Pasca di Magliano? Ecco la sua presentazione:
Dopo aver vissuto per diversi anni a Milano, dove ha studiato e lavorato nel campo finanziario, Niccolò ha deciso di tornare nella sua terra per condurre l’azienda di famiglia e in parte anche per mettere a frutto le sue esperienze professionali nel campo dell’imprenditoria agricola, un ambito dove sempre bisogna sapersi rinnovare per stare al passo con i cambiamenti del mercato e con le caratteristiche della concorrenza, sempre più agguerrita.
Nell’azienda di Niccolò si coltivano frutta, vino, olio e ortaggi; è attiva anche come agriturismo e fattoria didattica, un modo per avvicinare di più i consumatori alla conoscenza della terra e dei suoi prodotti.
La frutta di stagione viene raccolta al giusto grado di maturazione per essere trasformata in succhi con una percentuale di frutta superiore al 70%: una produzione a km 0 che garantisce il controllo dell’intera filiera con la selezione a monte della materia prima migliore e rigorosamente raccolta a mano. Ma Niccolò ha voluto anche contribuire ad educare il consumatore verso un acquisto consapevole: da pochi anni realizza un progetto di distribuzione diretta ai consumatori, possono ordinare la cassetta di ortaggi e frutta di stagione, e vengono prenotati via cellulare con un semplice messaggio, a seguito della notifica da parte dell’azienda di Niccolò che avvisa tutti i clienti interessati su quali sono i prodotti della settimana che si possono ordinare e ricevere direttamente a casa
Guarda la puntata integrale dedicata alla storia di Niccolò e alla sua stupenda masseria Giosole:
La pesca è un frutto delizioso già al naturale, in macedonia, frullati o anche in insalata. Non mancano poi marmellate e dolci: e si adattano bene ad alcuni secondi a base di pesce e di carne; in tal senso i migliori abbinamenti sono con gli arrosti, stufati e pesce azzurro.
Vediamo qui una gustosa ricetta:
Temi chiave della puntata
Nuova idea di agricoltura, multifunzionale; trasformazione dei prodotti freschi; prodotti a Km zero, utilizzati per l’attività agrituristica. Sfruttamento della filiera corta per risparmiare sulla distribuzione e arrivare al cliente finale.
Problematiche affrontate
Riabituare il consumatore alla stagionalità dei prodotti, Pertanto, si punta alla consegna di prodotti freschi nelle città vicine, si ha così una garanzia della provenienza degli ortaggi. Questo grazie a un sistema di messaggistica sul cellulare con la prenotazione di una cassettina di frutta e verdura.