Uno dei problemi che affrontano gli agricoltori oggi è quello legato al giusto posto che ricoprono all’interno della catena del valore, tanto che uno degli obiettivi chiave della politica agricola comunitaria è proprio quello di mettere in atto misure volte a migliorare questa posizione, rafforzando la cooperazione tra agricoltori, aumentando la trasparenza del mercato per contrastare pratiche commerciali sleali, e migliorando il rapporto con il consumatore finale.

La seconda puntata di AGRINET IL FUTURO IN CAMPO ci conduce a Milano, che, come altre grandi città, si è dotata di una propria Food Policy, eredità di Expo 2015, ovvero un insieme di misure volte a rendere il suo sistema alimentare più equo e sostenibile.

Tra le tante iniziative c’è quella di sostenere il mercato agricolo contadino in vari quartieri della città, noi ne abbiamo visitato uno, quello di Via Solari 40, dove ogni 4° domenica del mese si trovano le aziende all’interno dei cortili di un gruppo di case popolari storiche, un mercato che si svolge ormai da 5 anni, fortemente voluto dal Comitato Inquilini e diventato appuntamento mensile fisso per molti abitanti del Quartiere.

L’iniziativa fa parte del più ampio progetto del Mercato Contadino a Milano, organizzato dal Consorzio Agrituristico Mantovano, e, dal 2015, prevede lo sviluppo della vendita diretta di prodotti agricoli nella metropoli milanese attraverso la costituzione e gestione di Mercati Agricoli. Il gruppo è formato da circa una ventina di aziende agricole provenienti sostanzialmente dalle province lombarde di Brescia, Mantova, Cremona, oltre a due casi di Verona e Varese.
Il Mercato Contadino a Milano è presente in mercati settimanali e oltre a questo il gruppo di aziende è promotore anche di Mercati a carattere Solidale, per sostenere iniziative volte all’aiuto delle persone più in difficoltà e alla lotta contro lo spreco alimentare.

Ai microfoni della conduttrice Francesca Magnoni, lo raccontano MARCO FACCHINI, organizzatore del progetto “Mercato Contadino a Milano”, MARIO GAETA, rappresentante del Comitato Inquilini 1° Quartiere Operaio Umanitaria aps e MICHELE SALVI della Associazione Solari Insieme.

La troupe si sposta poi a Cassano D’adda, collocato sulla riva destra del fiume
Adda, dove i terreni sono particolarmente fertili, per conoscere, tra le tante cascine immerse nel verde, una solida e piccola realtà gestita da Elisa e Davide Baioni, due fratelli che coltivano ortaggi e li distribuiscono presso i mercati milanesi.
Andiamo poi a Cazzago San Martino, piccolo comune in Franciacorta, dove tra i rinomati vigneti incontriamo l’appassionata Valentina Cella, apicoltrice che anche lei svolge vendita diretta nei mercati contadini milanesi.

Intervistata sul tema della filiera agro-alimentare corta e su queste iniziative che in parte cambiano il volto dei quartieri soprattutto delle grandi città, Catherine Dezio, docente del Dipartimento di Territorio e Sistemi Agroforestali TESAF- Università di Padova.

La puntata termina con Le Avventure di Paco, 3 minuti dedicati ai più piccoli e ai loro genitori, con Patricio Castillo Varela, educatore sociale e culturale, interprete LIS e responsabile del Progetto inSegni Apprendi , che nei panni di un simpatico contadino racconta ai bambini, in modo divertente e in una ambientazione animata ispirata al mondo della campagna, cosa sia la Politica Agricola Comunitaria e quanto questa influisca sulla vita anche dei più piccoli e di tutti i giorni.