Tra le varie attività economiche, ce ne sono alcune ben collegabili a quella agricola principale, e che permettono agli imprenditori del settore di sfruttare al meglio le potenzialità della propria azienda, dando vita alla famosa azienda multifunzionale.
A questo proposito il nostro viaggio ci conduce nel Lazio, più precisamente nella Maremma viterbese, nel comune di Tarquinia, per conoscere Anna Cedrini e la sua azienda che coniuga turismo e agricoltura.

Nella vallata del fiume Mignone, circondata da una fertile campagna di origine argillosa, mitigata dagli effetti del mare poco distante, le condizioni sono ottimali per le colture cerealicole, ortofrutticole, per la viticoltura e l’olivicoltura. Sono le Terre delle Farnesiana, dal nome della famiglia Farnese che qui ha dominato. La vicinanza a Roma, al porto di Civitavecchia e a zone archeologiche di pregio, ha favorito il nascere del turismo rurale, un modo attuale di concepire la vacanza a contatto autentico con il mondo agricolo.

Anna nella gestione della sua attività agrituristica, ha scelto di aderire ad una rete di aziende per la valorizzazione del territorio:

Anna e la famiglia, come tanti altri agricoltori in Italia, hanno saputo coniugare l’attività agricola, con la trasformazione diretta dei prodotti e l’offerta di servizi turistici, in un’ottica di valorizzazione del territorio. Quelle della Farnesiana sono tra i luoghi più suggestivi e incontaminati della Maremma Laziale, a cavallo tra i comuni di Tarquinia, Tolfa, Allumiere e Monteromano: un paesaggio caratterizzato da dolci colline che partendo dai monti della Tolfa si estendono lungo la valle del fiume Mignone, fino ad immergersi nelle acque del Mar Tirreno che bagna il litorale della città di Tarquinia, Patrimonio Mondiale UNESCO dal 2004.

Ecco qui la puntata integrale con la storia di Anna e della sua attività agrituristica:

Il viaggio nella Maremma viterbese ci porta anche a scoprire una prelibatezza alimentare che arriva dalla Sardegna, il pecorino fatto ancora secondo le tradizioni antiche dei pastori:

Temi chiave della puntata

Saper coniugare l’attività agricola, con la trasformazione diretta dei prodotti e l’offerta di servizi turistici, in un’ottica di valorizzazione del territorio: questa è l’idea che nasce dalla mancanza di un elevata quantità di terreno per l’agricoltura, per questo per mantenere la famiglia, si è deciso di intraprendere più attività.

Problematiche affrontate

L’esperienza in agriturismo significa far rivivere il mondo agricolo al turista, per non perdere il contatto con la terra, non si tratta solo di ospitare ma di far conoscere al turista le proprie origini. Inoltre è stata creata una rete d’impresa, ovvero diverse aziende che cooperano insieme, per far vivere in modo diverso il territorio alle persone che vengono a scoprirlo. All’interno dell’agriturismo è necessario seguire una normativa nazionale, il 70% dei prodotti che vengono serviti a tavola deve provenire dal territorio.

Mettiti alla prova con il QUIZ sulla PAC