L’agricoltura dove la terra trema
La lenticchia di Castelluccio è un legume coltivato da sempre sui piani carsici ad un’altezza di circa 1.500 metri e grazie alle condizioni climatiche piuttosto rigide in cui nasce, è l’unico che non ha bisogno di essere trattato per la conservazione.
Turismo rurale: gli agricoltori si fanno imprenditori turistici
Tra le varie attività economiche, ce ne sono alcune ben collegabili a quella agricola principale, e che permettono agli imprenditori del settore di sfruttare al meglio le potenzialità della propria azienda, dando vita alla famosa azienda multifunzionale.
Il prosciutto del Casentino
Il Consorzio Prosciutto del Casentino ha recuperato la tradizione antica di allevamento all’aperto. Il maiale brado del casentino viene allevato secondo le regole del consorzio del prosciutto del Casentino, che rappresenta un prodotto tipico da valorizzare.
L’agricoltura sociale nella campagna Salernitana
L’agricoltura sociale è quell’attività che impiega le risorse materiali e immateriali dell’agricoltura per promuovere o accompagnare azioni terapeutiche, di riabilitazione, di inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate o a rischio di esclusione.
L’agricoltura virtuosa in Piemonte
L’agricoltura sociale è quell’insieme di attività imprenditoriali che, oltre a produrre reddito includono socialmente soggetti svantaggiati, creando un modello virtuoso di welfare.
La prima stalla robotizzata d’Italia
Si possono unire alta tecnologia e tradizione? Lo vediamo in Veneto, nel territorio di Valdobbiadene, dove sistemi digitalizzati e vita al pascolo convivono in equilibrio.