Il distretto del riso in Lombardia: una storia secolare di rapporti tra uomo e paesaggio
Un tempo la raccolta di tartufi era praticata soltanto con il maiale durante periodi ininterrotti, dove si andava esclusivamente a piedi, si “alloggiava” in casa di contadini presenti nelle zone di raccolta. Oggi non è più così.
L’agricoltura dove la terra trema
La lenticchia di Castelluccio è un legume coltivato da sempre sui piani carsici ad un’altezza di circa 1.500 metri e grazie alle condizioni climatiche piuttosto rigide in cui nasce, è l’unico che non ha bisogno di essere trattato per la conservazione.
Il riso IGP del Delta del Po
La storia del Delta è legata alla creazione di risaie, sviluppando così le zone rurali tra le provincie di Ferrara e Rovigo. Qui viene affrontata una questione importante, il risparmio di una elevata quantità d’acqua, grazie ai nuovi macchinari.
Il pastificio artigianale nella Valle del Belice
Il grano duro integrale trova in Sicilia perfette condizioni pedoclimatiche per essere coltivato, anche grazie a piccole aziende artigianali che seguono tutta la filiera dalla coltivazione fino alla produzione di pasta.
I grani antichi e il pane contadino di Ascoli Piceno
Iervicella, khorasan, senatore cappelli, Rieti e andriolo sono tutti cereali antichi coltivati secondo tecniche legate all’antica civiltà contadina e macinati a pietra, poi panificati nel forno a legna e con pasta madre per diventare il famoso pane contadino.