Titolo: MONTI ERNICI: ALLA SCOPERTA DELL’ANTICA TRADIZIONE DELLA PASTORIZIA
A cura di: Radio Icaro
Riassunto: in questa puntata, sui Monti Ernici, Antonella Iannarilli ci guida alla scoperta dell’antica arte della pastorizia, scandita dalla transumanza stagionale: le greggi si spostano dalle pianure verso le alture seguendo il ritmo del clima e la disponibilità di pascoli. In queste zone montane, dove spesso non sono praticabili altre attività produttive, gli allevamenti ovini rappresentano un presidio fondamentale per il territorio. Qui, il latte delle pecore, nutrite su pascoli incontaminati, viene trasformato in formaggi unici, espressione autentica del paesaggio e della biodiversità.
La famiglia di Antonella e il marito Luca, produce formaggi di pecora con latte crudo delle proprie greggi, che pascolano liberamente su pascoli incontaminati. Durante la transumanza estiva, le pecore raggiungono i monti, dove il latte raccolto crea formaggi dai sapori e profumi incredibili. Con filiere corte e metodi artigianali, l’azienda preserva le tradizioni locali, il benessere animale e la biodiversità, offrendo un’esperienza gastronomica genuina e rispettosa dell’ambiente.
La puntata si conclude con una merenda a Prato di Campoli, tra prodotti tipici di Veroli, come pagnotte, frittata, salumi e ovviamente ottimo pecorino. Attorno alla tavola tutti i pastori che si riposano e festeggiano l’arrivo delle pecore in altura.
Cura autoriale, coordinamento editoriale, montaggio e sound design di Gruppo Icaro.
Con le voci di imprenditrici, tecnici, esperti del settore e di Confagricoltura Donna.
Ci accompagnano nel viaggio anche la voce di Max Alberici e l’assistente vocale sostenibile “GAIA”.
Testi: Francesca Magnoni
Montaggio e sound design: Max Alberici
Finalizzazione: Matteo Munaretto