Nella seconda pianura più grande d’Italia, il Tavoliere delle Puglie, conosciamo a Foggia Matteo di Carlo, con studi di agraria alle spalle. Matteo ha sempre desiderato fare l’imprenditore, partito nel 2014 con una produzione di solo cavolo broccolo fino ad arrivare ad un terreno destinato a colture intensive quali asparagi, cavolfiore, broccoli e spinaci. Per lui l’agricoltura deve necessariamente andare di pari passo con la digitalizzazione, uno strumento ricco di immense potenzialità in grado di affiancare l’agricoltore nel controllo di tutte le attività.
Chi è Matteo Di Carlo? Scopriamolo nel breve video:
Nella sua azienda Matteo grazie ad un sistema informatizzato e integrato con guide satellitari, tiene sotto controllo l’intera gestione del ciclo produttivo in maniera capillare e precisa: dalla parcellizzazione in lotti, alla semina, al controllo delle attrezzature, all’irrigazione e concimazione, in modo da razionalizzare le risorse e contenere i costi di produzione.
Con Matteo scopriamo cos’è l’agricoltura 4.0, che si basa sulla interconnessione tra sistemi fisici (trattori, macchine, satelliti, sensori) e sistemi informatici. La nuova frontiera è l’internet of farming che mette in comunicazione i vari strumenti dell’azienda agricola per ottimizzare gli interventi, avere previsioni.
La vicenda imprenditoriale di Matteo si ambienta in una delle più estese province d’Italia e una delle più importanti dal punto di vista della produzione orticola: Foggia, che detiene un ruolo chiave per l’agricoltura dell’intera regione pugliese. Questo territorio è caratterizzato da una privilegiata condizione pedo–climatica e una forte tradizione orticola che consentono la specializzazione per un’ampia gamma di specie, con elevati livelli sia produttivi che qualitativi.
La storia di Matteo Di Carlo dalla fertile pianura pugliese qui nella puntata integrale:
Gli ortaggi sono elementi essenziali della Dieta Mediterranea e tra i tanti ortaggi che coltiva Matteo vediamo qui una gustosa ricetta con tre diverse consistenze di broccoli, ma prima scopriamo i loro benefici per la nostra salute: i broccoli sono ricchi di sali minerali, vitamine e fibre. Inoltre, hanno proprietà antitumorali, rinforzano il sistema immunitario e sono antiossidanti.
Ecco una breve video ricetta a base di broccoli:
Temi chiave della puntata
Forte spinta tecnologica in ambito agricolo. Si parte dall’organizzazione del sistema di tracciabilità, attraverso il numero che viene dato ad ogni lotto, fino ad arrivare a macchinari automatizzati e al prodotto finale.
Problematiche affrontate
Sfruttamento della tecnologia per velocizzare le tempistiche ma anche per abbattere i costi di mano d’opera. Inoltre, il controllo di tutti i processi garantisce la sicurezza alimentare al consumatore finale.