A Configni, in provincia di Rieti, conosciamo Elisa Angelici, impegnata in due campi distinti ma che entrambi la appassionano: è infatti farmacista e imprenditrice agricola allo stesso tempo. Insieme ai genitori e ai fratelli Chiara, Damiano e Aurora, Elisa gestisce l’azienda olivicola fondata dai nonni. Con 3.000 piante ed un frantoio aziendale vengono lavorati 4 quintali di olive all’ora per la produzione di olio extravergine di oliva per la commercializzazione diretta e per la lavorazione per altri agricoltori della zona.
Chi è Elisa Angelici? Guarda la sua presentazione:
Si potrebbe pensare che la sua sia una azienda tradizionale, invece rispetto a quando i nonni facevano gli agricoltori, oggi Elisa ci racconta di una agricoltura più moderna: grazie infatti ad un sistema di precisione creato dal fratello Damiano, è possibile migliorare sia le capacità di raccolta in campo che il controllo della qualità del prodotto: una stazione agro-meteo posizionata nell’uliveto analizza, grazie a un sistema di algoritmi basato su un database di studi agronomici, la sua salute, prevenendo malattie ed ottimizzando così i processi di coltivazione come irrigazione e concimazione. Un sistema che migliora la qualità del prodotto e i metodi e tempi di lavoro.
Ma c’è di più: grazie alla sua esperienza in campo fito-farmacologico, Elisa ha condotto degli studi sul suo olio e ha verificato che aveva tutte le caratteristiche per essere trasformato in un ottimo prodotto adatto anche alla nostra salute. Si sa che tutto il corpo trae beneficio dal pregiato oro liquido: ha un forte potere cicatrizzante, rigenerante, calmante e idratante. Le sostanze antiossidanti che contiene, polifenoli e tocoferoli, sono un alleato contro i radicali liberi e il precoce invecchiamento della pelle.
Per le sue proprietà nutrienti e lenitive, è perfetto per la protezione delle labbra da freddo e vento. Anche i capelli possono trarne benefici grazie alle proprietà rigeneranti e nutrienti. Ma su tutti i suoi pregi, Elisa si è concentrata sul suo potere cicatrizzante e ha creato un unguento proprio con queste proprietà.
Ecco qui la puntata integrale con la storia di Elisa e della famiglia:
L’olio extra vergine di oliva è il RE della Dieta Mediterranea e ormai nei Piani Nutrizionali che vengono redatti dai Professionisti della Nutrizione, l’EVO è considerato proprio alla stessa stregua di un “Nutraceutico”, i cui principi attivi, svolgono un ruolo insostituibile nel coprire i tanti fabbisogni quotidiani. Sicuramente, possiamo considerare l’Olio Extravergine di Oliva, come il più nobile tra i Grassi Vegetali e di sicuro il migliore grasso alimentare in assoluto, anche perché si ottiene dalla lavorazione di un frutto, l’oliva, (gli altri oli sono estratti da semi). L’EVO, è un fitocomplesso, cioè un prodotto di origine vegetale contenente una molteplicità di componenti. I suoi effetti benefici sulla salute, sono dovuti proprio all’azione biologica dei suoi diversi componenti.
Ne scopriamo di più con i consigli di Francesca Cerami e vediamo la preparazione di una gustosa ricetta:
Temi chiave della puntata
La filiera viene seguita dall’inizio fino alla fine, grazie all’utilizzo di un frantoio interno all’azienda. Grazie alla produzione diretta dell’olio, visto che non c’è una stasi, l’olio che viene prodotto è ancora più pregiato dal momento che viene lavorato subito. Inoltre è stato creato uno strumento che tramite una stazione meteorologica permette di controllare la salute della pianta, quindi si interviene in maniera selettiva se si rileva una eventuale carenza. L’impresa investe anche nell’impiego dell’olio in fitoterapia.
Problematiche affrontate
Per la tutela della salute delle piante, grazie ad un sistema di precisione è possibile migliorare sia le capacità di raccolta in campo che il controllo della qualità del prodotto: una stazione agro-meteo posizionata nell’uliveto analizza, grazie a degli algoritmi basati su un database di studi agronomici, la sua salute, prevenendo malattie ed ottimizzando così i processi di coltivazione come irrigazione e concimazione.