In questa scheda ci occupiamo  dell’ obiettivo n.° 2  della Politica Agricola Comunitaria: “Aumentare la competitività”

 L’Unione Europea si è data come obiettivo chiave quello di migliorare l’attenzione al mercato e alle esigenze dei consumatori e aumentare la competitività, anche attraverso una maggiore attenzione alla ricerca, alla tecnologia e alla digitalizzazione.

Gli agricoltori europei si trovano davanti ad una sfida: produrre abbastanza frutta, verdura, carne, latte e derivati per accontentare la richiesta dei cittadini europei.

La popolazione europea infatti è aumentata sia come numero che come ricchezza e questo ha causato un aumento della richiesta di cibo.

Foto di Mordo Bilman su Unsplash

Cosa vuol dire competitività in agricoltura?

Competitività, in agricoltura, vuol dire capacità dell’azienda agricola di “competere” con le altre aziende nel mercato di riferimento.
È come una gara sportiva in cui ci sono tanti partecipanti e vince chi fa la gara migliore.

Nel caso dell’agricoltura una nazione è competitiva se:
produce più degli altri, con gli stessi costi (produttività)
– il prodotto è di buona qualità
– il prezzo di vendita non è troppo alto

Nel settore lattiero-caseario l’agricoltura europea è poco competitiva rispetto ad altri paesi come il Canada o gli Stati Uniti, mentre è molto competitiva nella produzione di grano e di colture da campo.

Capire in base a cosa un prodotto è di qualità o non è di qualità è molto difficile. È anche più difficile spiegare in base a cosa si decide il prezzo di un prodotto.

Quello che ci interessa di più, ed interessa anche la PAC, è come aiutare gli agricoltori europei ad aumentare la produttività.

Com’è la produttività agricola in Europa?

La produttività agricola dell’UE è alta ma, negli ultimi anni, ha smesso di crescere a causa di alcune sfide che tutti i cittadini europei devono affrontare come i prezzi del cibo, i cambiamenti climatici o la perdita di biodiversità.

RIASSUNTO:

La popolazione in Europa è aumentata e quindi anche la richiesta di cibo. Gli agricoltori europei devono essere capaci di aumentare la produzione senza alzare i costi per essere competitivi sul mercato.
La PAC 2 li aiuta a produrre di più e meglio, rispettando la Natura.

GIOCA!

Hai 30 secondi di tempo per prendere tutte le stelline ed aumentare la competitività della tua azienda agricola. Fai attenzione alle balle di fieno…ti fanno perdere competitività.
Usa i tasti freccia su e freccia giù della tastiera del tuo computer per muovere il personaggio e prendere le stelline.

Clicca sulla bandierina verde per avviare il gioco e segui le istruzioni!

Produttività e ambiente

La produzione agricola è un processo naturale molto intenso.L’uso di processi naturali è centrale nella produzione di alimenti, sia che si tratti di coltivazione di frutta e verdura (che sfrutta la fotosintesi) o di produzione di carne e formaggi (che sfrutta la trasformazione di proteine ​​vegetali in proteine animali).

Per migliorare la produttività, l’agricoltura ha a disposizione una serie di pratiche, alcune delle quali, se utilizzate male, possono essere dannose per l’ambiente.

In un certo senso, la crescita della produttività agricola è a spese della natura, perché più sfrutto le risorse naturali, più impoverisco la terra, i mari, i corsi d’acqua e l’aria.

Danneggiare la natura vuol dire rischiare di rovinare per sempre l’elemento più importante per la produttività agricola e in generale per il nostro pianeta.

Come può l’agricoltura europea essere produttiva e competitiva senza però danneggiare la natura?
Bisogna cambiare i metodi di produzione scegliendo metodi più sostenibili per l’ambiente ma ugualmente produttivi, ad esempio riducendo al minimo l’uso di prodotti chimici per tutelare la salute di piante e animali, come ad esempio l’agricoltura biologica e biodinamica.

Foto di Noah Buscher su Unsplash

Cosa fa l’Unione Europea per aiutare il passaggio all’agricoltura sostenibile?

Le Politiche Agricole Comunitarie sono composte da tante azioni con lo stesso obiettivo, aumentare la competitività agricola dell’Unione Europea senza danneggiare la natura.

Tantissimi soldi sono stati destinati dall’Unione Europea alla ricerca ed all’innovazione per l’agricoltura, per la riforestazione e per lo sviluppo delle zone rurali.
Il progresso nella ricerca è in grado di stimolare tanti miglioramenti per gli agricoltori e le comunità rurali che aumenteranno la loro competitività rispettando la natura.

Parliamo  di agricoltura sostenibile nella scheda n°5 “Tutelare l’ambiente” mentre parliamo  di ricerca ed innovazione in campo agricolo nella scheda n° 10 “Promuovere le conoscenze e l’innovazione”.

Bibliografia

Eroi in fattoria: In viaggio con gli amici della campagna, Rosalba Troiano, Ilaria Palleschi. Giunti
A come… agricoltura. Dal neolitico a Expo 2015,  Giulia Bartalozzi, Matteo Bernardelli. Sometti
L’economia spiegata ai bambini. Classe 1,2,3 Piero Carducci. LS Scuola
L’economia spiegata ai bambini. Classe 4 Piero Carducci. LS Scuola
L’economia spiegata ai bambini. Classe 5 Piero Carducci. LS Scuola