
Agrinet storie di sostenibilità
Un viaggio attraverso 8 storie di imprenditrici agricole, che tra passione, innovazione e sostenibilità, stanno contribuendo a riscrivere il futuro della nostra terra.
Un podcast che esplora l’agricoltura italiana con uno sguardo particolare all’impegno delle donne nel settore, e al contesto ambientale e tecnologico che sta trasformando l’intero settore agroalimentare. Un’occasione importante per mettere in luce le sfide moderne e il ruolo fondamentale delle donne in agricoltura, protagoniste di un cambiamento cruciale per il futuro del nostro paese.
Il programma è prodotto e ideato da Gruppo Icaro di Rimini, in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, l’Associazione Nazionale Confagricoltura Donna ed è co-finanziato dalla Commissione Europea, che, attraverso un apposito bando, promuove iniziative di informazione sui temi dell’agricoltura sostenibile e della PAC.
Agrinet4women storie di sostenibilità ci porta in viaggio attraverso l’Italia per incontrare agricoltrici che affrontano le sfide delle politiche agricole europee, con un focus sugli aspetti ambientali ed ecologici per la salvaguardia e lo sviluppo del territorio. Le storie sono tratte dalle stesse del programma televisivo Agrinet il futuro in campo edizione 2024/2025.
Cura autoriale, coordinamento editoriale, montaggio e sound design di Gruppo Icaro: le voci di ogni episodio sono di imprenditrici, tecnici, esperti del settore e poi fanno da filo conduttore la voce di Max Alberici e l’assistente vocale sostenibile “GAIA”.
Testi e cura editoriale: Francesca Magnoni
Montaggio e sound design: Max Alberici